copertina-tiramisu

Ricetta Tiramisu

OGNI SETTIMANA LO CHEF DELLA TAVERNA PROPONE UNA RICETTA NUOVA E STUZZICANTE

■ Preparazione

Per prima cosa preparate il caffè (1), tanto quanto basta per inzuppare i PAVESINI, versatelo in una ciotola (2)(se volete zuccheratelo a piacere) e lasciatelo intiepidire. Montate i tuorli delle uova insieme a metà dello zucchero (3) fino ad ottenere un bel composto chiaro e cremoso (4).

tiramisu_1

Lavorate poi (non troppo a lungo) il mascarpone con uno sbattitore (o cucchiaio di legno) fino a ottenere una crema senza grumi (5) e unite sempre sbattendo, il composto di uova e zucchero preparato in precedenza (6-7).

tiramisu_2
Montate ora gli albumi a neve con un pizzico di sale, aggiungete la restante metà dello zucchero e, con un mestolo di legno, uniteli poco alla volta e delicatamente al composto di mascarpone e tuorli (8); avrete ottenuto così la crema del tiramisù (9).

tiramisu_3
Adagiate in un contenitore i PAVESEINI e iniziate ad bagnarli col caffè (10); dovranno essere ben imbevuti ma non completamente zuppi. Ricoprite i savoiardi inzuppati con uno strato di crema al mascarpone (11) livellandolo con una spatolina (12);

tiramisu_4
spolverizzate la superficie di cacao amaro in polvere (13). Disponete poi il secondo strato di savoiardi : se i primi li avete disposti verticalmente, questi ultimi poneteli orizzontalmente (e viceversa) (14) . Ricoprireteli con la restante crema (15) che livellerete (16).

tiramisu_5
Terminata questa operazione spolverizzate con abbondante cacao amaro la superficie del vostro Tiramisù (17) e aggiungete una manciata di scaglie di cioccolato (18). Riponete in frigo per qualche ora per far compattare il dolce e..buon appetito!

tiramisu_6

■ Consiglio

Siccome non vengono cotte, è molto importante verificare la freschezza delle uova mettendole in una bacinella piena d’acqua: se l’uovo si adagia sul fondo significa che è fresco!
Per dare un sapore un po’ più deciso al vostro Tiramisù potete aggiungere al caffè un po’ di liquore tipo il rum o il marsala all’uovo (quel tanto che basta per farne captare il sapore)

■ Curiosita’

Il tiramisù più grande del mondo? Facile! Quello realizzato da Claudio Tornio, un gelatiere di Vittorio Veneto trasferitosi da parecchi anni in Germania.
Le dimensioni del super-tiramisù? 110,65 metri di lunghezza, 200 kg di peso e un totale di 2000 porzioni …pancia mia fatti capanna!

■ Gli ingredienti usati—–FONDAMENTALE USARE I PAVESINI—-e non i Savoiardi come in foto!!

Il Tiramisù è un dolce estremamente calorico, i suoi ingredienti sono singolarmente dei pilastri della nutrizione, il mascarpone e le uova sono ricchi di proteine mentre il cacao e il caffè forniscono altri elementi importanti per una sana alimentazione.Attenzione alle intolleranze alimentari, le uova contenute nel Tiramisù potrebbero creare problemi a chi ne soffre, cosi come le proteine del latte contenute nel mascarpone potrebbero generare allergie alimentari.

Il Tiramisù è un dolce conosciuto in tutto il mondo e infatti tutte le Wikipedia mondiali hanno una pagina dedicata al tiramisù, qui quella italiana.